iniziativa della Pro Loco Villa San Pietro
con la collaborazione del Comune Di Villa San Pietro, assessorato alla cultura, sport, turismo

PUNTO DIGITALE

VILLA SAN PIETRO

Sportello di assistenza alla tecnologia ai cittadini residenti con l’obiettivo di perseguire l’inclusione digitale.

Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale. I servizi pubblici digitali devono essere inclusivi e accessibili per tutti, nessuno escluso. Il rischio, in caso contrario, è che la trasformazione digitale finisca con l’avvantaggiare solamente i cittadini già digitalmente più educati e consapevoli – e con lo svantaggiare gli altri che, in Italia, sono ancora milioni.
Il progetto PUNTO DIGITALE promosso dalla Pro Loco Villa San Pietro ha come obiettivo l’adesione al Manifesto per la Repubblica Digitale per il superamento del cosiddetto “divario digitale”. La fruizione dei servizi offerti sarà illimitata e gratuita per tutti i cittadini residenti nel comune di Villa San Pietro, fatto salvo eventuali costi di attivazione/gestione di servizi e/o pratiche offerti da terzi fornitori di servizi presi in oggetto (a titolo esemplificativo e non esaustivo la creazione di indirizzi PEC, attivazione di utenze domestiche secondo tariffe vigenti dei fornitori, ecc.)

COS’È

Lo sportello è pensato per fornire supporto tecnologico ai cittadini per l’utilizzo dei servizi digitali dll’Amministrazione Pubblica e di altrei Enti quali ad esempio Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Abbanoa, Regione Sardegna, Azienda Tutela della Salute (Ats) ed aziende di fornitura utenze domestiche quali luce, gas, telefonia, ecc.
Alcuni dei servizi principali offerti, a titolo non esaustivo, saranno inoltre:

  • Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID
  • Compilazione e invio modulistica al Comune ed alla Pubblica Amministrazione.
  • Accesso al portale Inps e Fisconline (Agenzia delle Entrate)
  • Firma Digitale
  • Consultazione e Pagamenti Bollo auto o multe
  • Iscrizione al portale Sardegnalavoro e canditature ai cantieri comunali
  • Accesso al portale Inps e Fisconline (Agenzia delle Entrate)
  • Servizi di Fatturazione Elettronica
  • Accesso ai servizi della Regione Sardegna
  • Accesso ai servizi Ats e CUP online
  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Applicazioni smartphone per la gestione delle utenze domestiche (Abbanoa, Enel, ecc.)
  • Accesso ANPR per consultazione e stampa dati anagrafici personali e familiari
  • Segnalazioni disservizi e guasti rilevati sul territorio comunaleEd altri servizi digitali al vaglio o in fase di studio.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è dedicato a tutti i cittadin, imprese e professionisti che necessitano di supporto o informazioni per l’utilizzo dei servizi digitali. Tra i destinatari dello sportello sono previste diverse tipologie di utenza, dai pensionati che potranno accedere con SPID ai servizi dell’INPS, alle persone che devono fare un’iscrizione online per partecipare ad un concorso o partecipare ad un bando, a chi ha bisogno di supporto per effettuare un pagamento, accedere alla propria dichiarazione 730, perfino a riconoscere ed evitare i tentativi di frode che arrivano via mail. L’accesso ai servizi offerti è assicurato a titolo gratuiro ai cittadini ed imprese residenti/con sede nel comune di Villa San Pietro, fatto salvo eventuali costi di attivazione/gestione di servizi e/o pratiche offerti da terzi fornitori presi in oggetto (a titolo esemplificativo e non esaustivo la creazione di indirizzi PEC, attivazione di utenze domestiche secondo tariffe vigenti dei fornitori, ecc.)

COLLEGAMENTI UTILI